Un Web-doc sulla vita intima di un cartoonist: Nicholas Gurewitch

0

Un viaggio intimo nel mondo del cartoonist NICHOLAS GUREWITCH. E’ questo il contenuto di uno shortfilm-documentario diffuso su Vimeo. Gurewitch è noto anche per aver creato “The Perry Bible Fellowship“, un webcomic nato come striscia pubblicata sui quotidiani, disegnato da Nicholas Gurewitch (nato il 9 marzo 1982). Il fumetto nacque sul giornale della Syracuse University chiamato The Daily Orange, e riceve il suo titolo dal nome di una chiesa nel Maine. Secondo quanto detto sul sito, TPBF compare su una ventina di quotidiani, cinque riviste e cinque quotidiani scolastici.[1]

Nel 2006 il fumetto ha vinto l’Ignatz Award (premio riservato agli autori di fumetti) nella categoria Outstanding Online Comic, cioè “fumetto online eccezionale”;[2] dal 1º agosto dello stesso anno le strisce sono raccolte al dominio www.pbfcomics.com.

Dal 13 febbraio 2008 il webcomic è entrato in una fase di pausa indefinita, l’autore ha infatti affermato che non ha intenzione di far diventare un lavoro fisso la sua attività di fumettista.  Lo stile di disegno è un’altra particolarità delle strisce: parte di esse sono disegnate con linea spessa, campiture di colore piatte e personaggi dai connotati ridotti al minimo, ma altre sono molto dettagliate e realizzate con gli stili più diversi, dall’acquarello alla pixel art. In alcuni casi l’autore si mette a parodiare lo stile di alcuni autori ben precisi (come lo stile di Quentin Blake in una striscia che parodizza il libro di Roald Dahl La fabbrica di cioccolato, di cui Blake era stato illustratore). Notes on a Case of Nicholas Gurewitch, by Calyer Creative: